La nostra promessa

Dalla fondazione in 1893 fino a oggi hanno cambiato molte cose. Le richieste dei clienti sono aumentate, la gamma dei prodotti si è moltiplicata e le vie di trasporto sono diventati più moderni e efficienti.

Una cosa è sempre rimasta la stessa:

Un’azienda gestibile con personalità, che serve ogni singolo cliente individualmente e con cura.

Come società privata e indipendente siamo agili ed addatabili. Realizziamo le nuove idee e i desideri dei clienti in modo dinamico e con la volontà di correre dei rischi.

„Con le nostri azioni contribuiamo al successo dei nostri clienti. La nostra pluriennale esperienza è un obbligo e una garanzia per questo.“ David Aecherli

200 collaboratrici e collaboratori sono fieri di poter vizziare i nostri circa 1600 clienti in Svizzera centrale. Ogni anno distribuiamo circa 12 000 tonnellate di frutta e verdura, prodotti latte-caseali e congelati secondo un sofisticato concetto di tour. Con 73 vehicoli moderni (73 vehicoli refrigerati, 10 dei quali a una e 63 a due zone – e 5 furgoni) vi forniamo ogni giorno.

Liefergebiet

Story

  • 1893

    La ditta „Andreas di Gallo – frutta tropicale, comestibili, vini“ viene iscritta il 13 di luglio nel registro di commercio a Lucerna. Poco dopo si va in mercato e presso i clienti nelli vicinanze con un carrello con otto cavalli.

  • 1920

    Il primo furgoncino motorizzato (un „Bianchi“) – grazie ad esso la zona di consegna può essere prolongata fino a Zug, Sursee, Nidwaldo e ancora più lontano.

  • 1922

    Di Gallo costruie la prima pianta di maturazione di banane in Svizzera centrale.

  • 1930

    La gamma è ampliata con arachidi tostate in casa nostra.

  • 1937

    Cambio di generazione: Albert di Gallo – uno dei quattro figli – prende in mano il commercio all’ingrosso.

    L’azienda si modernizza con l’installazione di sistemi di raffreddamento e l’ampliamento della flotta di veicoli. Anche se due guerre mondiali, le crisi economiche e le restrizioni commerciali a volte rallentano la crescita.

  • 1953

    La terza generazione entra nel business. I figli Albert e Mario adesso condividono la responsabilità assieme al capo anziano.

     

  • 1972

    La vecchia sede in Habsburgerstrasse a Lucerna diventa sempre più stretta dato che edifici moderni e alti sono costruiti tutto intorno. Di Gallo acquista la proprietà in Buzibachstrasse 15 a Rothenburg.

  • 1977

    Traslocco a Rothenburg

  • 1991

    I fratelli di Gallo vendono la società all’allora gestore Werner Kuster. Lui conferisce una partecipazione finanziaria nella ditta ai membri della direzione.

  • 1993

    Da „di Gallo AG“ diventa „MUNDO AG“: Cambia il nome, rimangono le persone e la filosofia.

  • 1996

    Espansione della gamma con prodotti congelati e latte-caseali per la gastronomia. Inserimento ordini e gestione delle scorte tramite EDP.

  • 2002

    Walter Aecherli acquisisce la maggioranza delle azioni di Werner Kuster.

  • 2003

    Costruzione della disposizione climatizzata e umidificata.

  • 2005

    Si mette in servizio la pianta di maturazione di banane più moderna della Svizzera. Diversificazione con prodotti latte-caseali per i detailisti con adattamenti corrispondenti dell’infrastruttura.

  • 2006

    Costruzione di una cella frigorifera per i prodotti latte-caseali – commercio detail, commissione e disposizione nell’ambiente raffreddato nel rispetto dei principi relativi alla catena del freddo.

  • 2009

    – Espansione della capacita tra un raffreddatore per i prodotti pronti a cucinare

    – Costruzione di una cella umidificata supplementare. Insalate i verdure a foglia sono conservati a 3° ed al 100% di umidita.

    – Estensione delle capacità di congelamento di 650 metri cubi.

    – L’edificio viene isolato e vengono creati ulteriori spazi per uffizi. Grazie al sistema di recupero di calore non è più necessario la fornitura di energia termica esterna.

    – Si installa un sistema moderno di controllo di temperatura nella flota. Trasmette costantemente le temperature delle diverse zone climatiche e permette un monitoraggio permanente sul computer.

  • 2013

    – David Aecherli acquisisce la maggioranza delle azioni e la geranza di Walter Aecherli.

    – Grandi espansioni: parcheggio sotterraneo per 81 macchine dei collaboratori, 1423 m2 di magazino per il congelamento, 891 m2 di magazino per refrigeramento, 1412 m2 di stiva refrigerata con 18 Docking station e un piano superiore di 2227 m2 per uso futuro.

  • 2016

    Giriamo il nostro primo spot. Dimostriamo cosa succede in 24 ore nella MUNDO AG.

     

  • 2017

    – La prima fiera di casa. Dal 30 aprile al 2 maggio le nostre porte sono aperte e circa 900 clienti prendono l’occasione di entrare nel mondo „Frutta e verdura“ e fanno conoscenza dei nostri fornitori-

    – MUNDO goes online: la società Sensational ci programma un Web-Shop adatto ai desideri dei nostri clienti. Il più importante per noi: chiarezza e facilità d’uso. Il 11 agosto si parte con il shop e un nuovo sito web.

    – Due certificati: in primavera otteniamo il certificato BIO ed in autunno l’ISO 22000. Tutt’e due sono a vostra disposizione on line come download.

    – Gebrüder Rölli AG, una società di commercio istituita da 100 anni con la gastronomia locale, si vede confrontata con investizione enorme nella sua sede a Lucerna. Decidono di trasferire tutte le attività a MUNDO AG dal primo novembre. L’importante per noi: mantenere i 30 posti di lavoro e servire i clienti con la flessibilità e personalità abituata.

  • 2018

    Altre espansione: il direttore delle vendite ed gli agenti sul campo ricevono un nuovo ufficio.

    Per essere independenti ed autodeterminati investiamo in una produzione di prodotti pronti per cucinare. Si tolgono vie di trasporto, si creano posti di lavoro, i tempi di reazione si ridottano e abbiamo tutte le fasi di lavorazione nelle nostri mani.

    Il 13 luglio festeggiamo 125 anni di MUNDO AG.

  • 2019

    Costruzione di un magazzino per merci non refrigerate.

  • 2020

    Rivalutazione della distribuzione del capitale sociale. 13 collaboratrici e collaboratori sono diventati soci.